Se siete affascinati dalle antiche tradizioni culinarie tipiche della cucina bergamasca e volete scoprirne la storia o i segreti, una vacanza nella nostra valle non potrà che soddisfare le vostre curiosità.
L’Alta Valle Brembana ha saputo conservare quasi immutata le sue tradizioni gastronomiche, caratterizzate da piatti semplici e nutrienti, fortemente influenzati dalle antiche condizioni di vita povera e contadina.
Piatti che, ancora oggi è possibile gustare nei numerosi ristoranti della zona o nei rifugi, direttamente sulle piste da sci, piacevolmente circondati dal bianco della neve in inverno o dal silenzio delle cime in estate.
Il cuore della nostra cucina si trova in alcune tipiche ricette che privilegiano lo stretto rapporto con la natura e con i suoi prodotti; durante il soggiorno in Alta Valle Brembana da non perdere piatti come i casoncelli, le lasagnette al paruc, le foiade de formai de mut, la lepre o il capriolo in salmi'.
Per godere appieno di tutto ciò, non bisogna poi perdersi le sagre, le ricorrenze tradizionali e le feste paesane, occasioni ideali per assaggiare prodotti genuini e sempre più rari.
Se per voi la vacanza vuol dire anche esplorare gusti nuovi di una terra antica, la Val Brembana saprà certamente farvi conoscere tutti i sapori della nostra terra… non resterete delusi!